PASTIS & IRENE GRANDI “LUNGOVIAGGIO” Uno spettacolo/laboratorio interattivo sul tema del viaggio


A metà tra spettacolo ed evento, tra laboratorio e concerto, i Pastis e Irene Grandi propongono Lungoviaggio – uno spettacolo-laboratorio interattivo tra suoni e immagini del quotidiano. Queste le prime date in programma : il 10 e 11 marzo alla Sala Vanni di Firenze, il 21 marzo al Teatro Quirinetta di Roma e  il 31 marzo al Santeria Social Club di Milano

Lungoviaggio è evento/laboratorio nell’ambito della videoarte musicale, dove le immagini del quotidiano, i suoni e i rumori della più varia umanità, i volti degli spettatori, le parole e la musica, si fondono in un’unica performance interattiva.

Lo spettacolo avrà un prologo di carattere sperimentale: gli spettatori che vorranno approfondire il linguaggio della performance potranno partecipare al laboratorio, che si terrà nei giorni di spettacolo a partire dalle 17:00 presso le stesse venue. In questa occasione sarà allestito uno speciale set fotografico condotto dagli artisti stessi che, interagendo con i partecipanti, ne faranno protagonisti attivi. Dal laboratorio nascerà così un mondo di immagini, voci e suoni che saranno materia prima per la realizzazione di uno speciale video/performance, successivamente reso disponibile tramite i canali social degli stessi artisti.

Con l’aiuto del pubblico si svilupperà così un breve percorso che avrà il suo culmine nello spettacolo serale, con la grande voce di Irene, gli strumenti di lavoro dei Pastis e le proiezioni video: una simbiosi tra chitarre, pianoforte, macchina fotografica, canto. La musica prenderà forma dall’interazione viva con quel che accade, in cui “un occhio vede e l’altro sente” (sottotitolo fisso delle attività artistiche dei Pastis). Sarà una reinterpretazione in tempo reale che si avvarrà anche delle riprese sul pubblico per farsi musica. Uno spettacolo atipico in cui le immagini “si suoneranno e si canteranno”, una sorta di “fotoconcerto” dove ogni opera messa in scena rappresenterà un viaggio , concorrendo così a delineare il tema portante voluto dagli artisti e da cui nasce il titolo “Lungoviaggio”.

 

L’incontro con Irene Grandi

Irene incontra i Pastis in occasione della pubblicazione dell’album realizzato assieme a Stefano Bollani ad ottobre 2012 ed inizia a collaborare con loro nel 2013 per la realizzazione del suo disco solista “Un vento senza nome”, pubblicato nel 2015. Mentre i lavori sono in corso, Irene intuisce che, oltre alla musica, può esserci un incontro con i Pastis anche sul terreno della videoarte. Da qui, la prospettiva di una collaborazione che sfocierà in un progetto comune. Durante l’esibizione i video dei Pastis interagiranno con la musica suonata dal vivo. Sul palco Irene svilupperà, con la sua peculiare voce, i vari spunti musicali che i video suggeriranno, dando loro continuità e forma compiuta: un viaggio fatto di suoni, foto e melodie.

10-11 marzo 2016
SALA VANNI – piazza del Carmine 14 – Firenze
ore 21:00 (prologo ore 17:00)

21 marzo 2016
TEATRO QUIRINETTA – via Marco Minghetti 5 – Roma
ore 21:00 (prologo ore 17:00)

31 marzo 2016
SANTERIA SOCIAL CLUB – via Ettore Paladini 8 – Milano
ore 21:00 (prologo ore 17:00)

Contatti:
Ufficio Stampa – Marcella Chiummo marcella@otrlive.it
Booking – info concerti Diletta Beci diletta@otrlive.itlungoviaggio_LOGO

foto Pastis e Irene Grandi 1_bassa

12552778_1049371541767561_7149239349599998296_n